Gabriele Carcos

Gabriele Corcos
“From the American Dream to come back to Fiesole City”

Gabriele Corcos possiamo tranquillamente definirlo come “uno che ce l’ha fatta”.

Questo celebre Chef di talento nasce nel 1972 nella ridente cittadina fiesolana, un bellissimo Paese di quasi 15.000 abitanti situato nei pressi di Firenze.

Corcos fin da ragazzo dimostra di avere velleità artistiche, tanto da ambire a divenire un musicista di successo.

La musica sarà galeotta in quanto: un giorno in piazza santo spirito dove Gabriele stava co-producendo un disco per una amica di Madonna, Katia Labeque conoscerà Debi Mazar, sua futura moglie, nonché attrice di successo.

Proprio lei deciderà di tornare negli States portandosi appresso quell’italiano un po’ spiantato, ma che sembra avere la marcia giusta per sfondare, in un luogo dove riuscirci è notoriamente più facile che nella vecchia, sonnolenta Europa (figuriamoci a Fiesole).

Non sarà grazie alla musica il suo successo ma non abbandonerà mai la sua primaria passione portandola avanti contemporaneamente a quella da chef.

Saranno proprio i fornelli e l’amore per Fiesole e la Toscana a renderlo celebre.

Corcos iniziò per diletto a cucinare, finché un giorno decise di caricare un video su YouTube (era il 2007), nel quale preparava assieme alla moglie Debi una salsa al pomodoro.

Nasce così uno dei primi canali di YouTube dedicati alla cucina italiana, Under The Tuscan Gun, il grimaldello del suo successo,

«lo creammo perché ricevevamo una marea di mail»

da parte della community in espansione di fan-buongustai.

Il successo fu tale da permettere in poco tempo a Corcos di occuparsi di una vera e propria trasmissione televisiva chiamata  “Extra Virgin”.

Il nostro talentuoso” genio fiesolano” aprirà anche un “eatary” ricco di prodotti italiani semplici e genuini che ha contribuito ad accrescere la fama del vulcanico Corcos.

Attualmente questo Chef sui generis che ha avuto l’acume di esportare il cibo italiano in America è una vera e propria star mondiale.

Il suo fortunato programma televisivo va in onda in 49 paesi di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda alla Russia.

Amante della lettura si è dedicato anche alla scrittura pubblicandoo due libri di cucina: “Extra Virgin (2014 – NYT Best Seller)” e “Super Tuscan (2016)”.

Chapeau dunque ad un uomo coraggioso e umile che ha saputo intelligentemente reinventarsi usando l’arma più forte di tutte: la normalità.

Di recente ha annunciato alla stampa di voler far ritorno al suo paese natío, che dire?!?
Tutta FiesoleCity Ti aspetta a braccia aperte Gabriele!
Abbiamo bisogno di tutta la tua esperienza e del tuo entusiasmo, a presto.